top of page

Con un impianto fotovoltaico è possibile generare energia elettrica in maniera autonoma grazie all’energia solare

L’energia elettrica generata da un impianto fotovoltaico può essere utilizzata sia per uso domestico che immessa nella rete pubblica

 

Con la crescente espansione dei nuovi sistemi di energia rinnovabile, cresce anche la disponibilità e la possibilità da parte dei consumatori e degli utenti finali a produrre in maniera autonoma elettricità. Un efficiente impianto fotovoltaico offre oggi l'opportunità di utilizzare l’energia solare in modo redditizio.

 

Con l'installazione di moduli fotovoltaici si contribuisce attivamente alla salvaguardia dell’ambiente e del sistema climatico, poiché si evitano le emissioni di CO2. 8,5 m² di superficie di un impianto fotovoltaico sono sufficienti a coprire il consumo medio di elettricità di un cittadino.

L'investimento in un impianto fotovoltaico ripaga

Un impianto fotovoltaico contribuisce a risparmiare costantemente sui costi energetici e a ridurre la dipendenza da fornitori di energia. L’energia elettrica autoprodotta può essere utilizzata per uso domestico o immessa nella rete pubblica. Grazie al risparmio in termini economici e alla gestione in regime di autoconsumo dell’energia prodotta da un impianto fotovoltaico, l'investimento iniziale viene recuperato dopo pochi anni e il valore della propria proprietà aumenta.

Proprio per questi motivi l'interesse di molti proprietari di edifici verso questa tipologia di impianti è in continua crescita. I sistemi fotovoltaici riducono l'inquinamento, preservano le risorse naturali e convengono nel lungo periodo in termini di costi: oggi l’energia solare può essere generata in modo conveniente e può aumentare anche l'attrattiva della propria proprietà, aumentandone il valore.

Fotovoltaico con accumulo elettrico e pompa di calore: il sistema ideale

La pompa di calore è una soluzione particolarmente efficiente per riscaldare ed eventualmente anche raffrescare la casa sfruttando una fonte di energia gratuita e rinnovabile: il calore presente nell'aria, nell'acqua o nel terreno. Alimentando la pompa di calore con un impianto fotovoltaico si riducono ulteriormente i costi energetici di casa. Il sistema di accumulo elettrico garantirà la disponibilità in qualsiasi momento dell'energia elettrica autoprodotta.

bottom of page